Perché si dice Sputare il rospo?

Perché si dice Sputare il rospo?

Certo che il rospo è qualcosa che non si riesce proprio a digerire.

Perché si dice Sputare il rospo? Sputare il rospo è un modo di dire dal significato per noi tutti noto. In pratica sputiamo il rospo quando ci decidiamo ad esternare una preoccupazione, un timore, una sofferenza oppure un segreto dopo averlo a lungo trattenuto. Decidiamo quindi all’improvviso di esternare qualcosa

Perché si dice Sputare il rospo?che in un primo tempo avevamo deciso di tacere. Molto spesso al rospo sputato segue un contrasto con il nostro interlocutore, ma tant’è, per noi il rospo era diventato un peso impossibile da continuare a sopportare.

Per capire l’origine di questo modo di dire facciamo alcune riflessioni su come noi uomini viviamo il “rospo“. Consideriamo l’aspetto di questa creatura come repellente, tant’è che il termine rospo viene utilizzato anche per indicare una persona di non bell’aspetto. Il rospo o qualche sua parte è stata poi sempre utilizzata dalle streghe per preparare le loro pozioni magiche. Quindi possiamo senz’altro dire che il rospo è qualcosa di molto difficile da digerire e che quindi il corpo rigetta appena possibile.

Se vuoi approfondire consulta il Dizionario dei modi di dire del Corriere delle Sera

Forse potrebbe interessarti anche sapere perché si dice Prendere un granchio?